Vuoi triplicare il fatturato della tua azienda in un solo mese?
Allora ascolta attentamente...
quello che imparerai in questo articolo sarà la chiave di volta per scalare il tuo fatturato.
Quello che voglio mostrarti oggi è il caso studio di un cliente di Salesprocess che in soli 30 giorni,
ha triplicato il fatturato da 30.000€ al mese a 90.000€ al mese.
Per giunta in un mese in cui tipicamente in questa nicchia di mercato si registrano dei netti cali di fatturato dovuti all' arrivo dell' estate.
Il cliente di cui sto parlando è la Frisoni Inside S.R.L.
Come siamo riusciti ad ottenere questo risultato e come anche tu puoi replicarlo?
Devi sapere che la Frisoni Inside S.R.L. da mesi era incagliata sulla cifra fissa di 25.000/30.000€ al mese,
senza riuscire a scalare il fatturato oltre.
Per disincagliarla ho dovuto applicare una grande rivoluzione all' interno dell' azienda,
composta da 6 step che sono applicabili in qualsiasi tipo di azienda indipendentemente dal prodotto o servizio che vendi.
Il primo step è sicuramente il più importante di tutti, perché è quello da cui derivano poi i seguenti...
si tratta di individuare in maniera cristallina il processo di vendita corretto per la tua azienda.
Cosa intendo con questo?
Se vuoi che la tua azienda riesca a scalare il suo fatturato, devi in primis effettuare un'attenta analisi di quello che è il processo attuale che adotta...
Devi considerare la tua azienda a tutti gli effetti come un'automobile...
perché un auto va avanti quando premi l'acceleratore?
Semplice, c'è una concatenazione di eventi che si mette in moto e fa si che l'auto funzioni...
motore, trasmissione, freni, parte elettrica...
tutto funziona sincronicamente quasi come una danza armoniosa.
Tuttavia se non stai riuscendo ad aumentare il fatturato in questo momento significa che uno o più pezzi della tua "automobile" non funzionano.
Per migliorarla e farla funzionare bene devi quindi analizzarla attentamente da cima a fondo e capire:
dove non funziona, se ci sono parti da migliorare o parti del processo da cambiare.
Questo può sembrare qualcosa di semplice e banale, ma che racchiude un concetto molto sottile,
che una volta compreso a fondo diventa la più potente arma che hai a disposizione.
Nel caso di Frisoni Inside la definizione del processo di vendita, ci ha portato ai 2 successivi step che sono stati rispettivamente:
2. Strutturare correttamente il reparto marketing
3. Strutturare correttamente il reparto commerciale Non entrerò nei dettagli di tutto in questo articolo per non renderla troppo lunga e noiosa...
ma puoi trovare gli altri step nel video che trovi all'inizio di questo articolo,
dove analizzo dettagliatamente tutti gli step e mostro i dati dell'azienda.
Ad ogni modo quello che mi preme farti capire è il fatto che questo non è per niente un processo semplice, ed ha richiesto da 4 a 5 mesi di lavoro per compiersi.
Strutturare un processo di vendita è una cosa meno scontata di quello che si possa pensare,
e richiede una grande capacità di scelta delle persone giuste da inserire come imprenditore,
ma soprattutto devi saper mettere questi collaboratori nella condizione di vincere.
Se vuoi capire meglio qual'è il corretto processo di vendita da adottare nella tua azienda,
per scalare il fatturato nel 2021 non ti resta che completare il quiz che trovi cliccando il pulsante qui sotto.
Alberto Frisoni, CEO - Sales Process Italia
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