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Come incrementare il fatturato delle Pmi

Sales Process ci svela i 4 elementi più importanti del marketing e delle vendite

La pubblicità non basta per vendere, occorre strutturare un processo di marketing e vendita per la crescita e lo sviluppo.

Ne è convinto Alberto Frisoni, Ceo di Sales Process, agenzia che propone il metodo "4 in 1" che dal 2020 affianca, con progetti personalizzati, le Pmi che desiderano aumentare il proprio fatturato "il nostro obbiettivo è far crescere le aziende lavorando su due aree, il marketing e le vendite" esordisce Frisoni.

"Con il nostro metodo possiamo intervenire indipendentemente dal settore in cui operano le imprese".

Sales Process, che conta un team di 15 persone interne, più professionisti esterni, ha maturato un esperienza diversificata: "Negli ultimi 2 anni abbiamo lavorato in più di 30 settori e possiamo confermare che, può cambiare l'ambito, ma le dinamiche con cui cresce un azienda sono le stesse" sottolinea Frisoni.

"Il nostro metodo consiste nell'occuparci di quattro aspetti, ossia la pubblicità, il marketing a risposta diretta, il reclutamento dei venditori e la loro formazione, che diversamente sarebbero nelle mani di quattro agenzie diverse. In altre parole, risolviamo il problema della gestione dei formatori". 

Nella pratica, Sales Process per prima cosa fa un analisi del fabbisogno dell'azienda, un progetto che richiede 7 giorni di sviluppo. In seguito struttura un progetto che include una serie Kpi, Key performance indicator e di Ksi, Key strategic indicator e un unico obbiettivo, aumentare il fatturato aziendale.

"Di fatto, i nostri clienti noleggiano il nostro team, con il vantaggio di avere un unico interlocutore, il che rende il processo più veloce, più semplice, in ultima analisi più economico rispetto a creare una struttura interna con diverse aree, che magari non dialogano tra loro" aggiunge Frisoni.

Nessuna delle aree di intervento del metodo, secondo Frisoni, è sacrificabile:

" Ricordiamoci che la pubblicità serve si ad attrarre, a interessare potenziali clienti, ma da sola non vende.

Anche una buona strategia di marketing a risposta diretta, senza venditore, non basta".

Proprio su questo ultimo aspetto, Frisoni conclude:

"Il reclutamento del personale è un aspetto cruciale,  per tale motivo il primo passo che facciamo è individuare un avatar  del venditore ideale, selezionandolo in funzione delle competenze, degli studi, del genere e dell'età, che più si addicono al caso specifico.

Solo dopo può partire una campagna mirata di ricerca del personale, ma ancora non basta.

Una volta trovato i venditori, li formiamo".

"Con il nostro metodo possiamo intervenire indipendentemente dal settore in cui operano le imprese".

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